Saluti e racconti personali sugli orsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un caloroso benvenuto su "Il mondo degli orsi" a tutti coloro che transitano sul forum! Chi avesse voglia può lasciare un saluto in questa pagina e raccontare qualcosa di sé e delle proprie esperienze con gli orsi.
    Io sono Andrea, ho trentaquattro anni, sono laureato in Sociologia, lavoro come impiegato e la mia principale passione è la storia. Nel tempo libero mi piace anche documentarmi sugli animali, sia su quelli viventi che su quelli estinti. Tra tutti, come è facile immaginare, gli orsi sono i miei preferiti; lo sono per il loro aspetto forte e al contempo tenero e per le loro incredibili doti fisiche nascoste sotto un aspetto e un'indole da pigroni.
    Nella mia vita ho visto di persona solo orsi in parchi faunistici: nel 2016 i due orsi polari del Tierpark Hellabrunn di Monaco di Baviera, assolutamente impressionanti per taglia e bellezza, e varie volte i due orsi andini del Parco Natura Viva di Pastrengo, in provincia di Verona, la mia città. Del maschio di questa coppia di plantigradi di origine sudamericana, Luis, sono stato anche il "padre adottivo" tra il 2020 e il 2021, grazie a una donazione che ho fatto al Parco per sostenerlo durante i difficili mesi del primo lockdown.
    Per quanto ami gli orsi sono felice di non essermene mai trovato uno davanti in montagna, sia per la mia incolumità sia perché non vorrei mai essere di disturbo a un plantigrado a casa sua!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,435
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Io ho compiuto proprio oggi i 78 anni, più del doppio di Andrea, e non mi sembra vero di essere tanto vecchio.
    Tanti anni fa, se non ricordo male nel 1972, mia moglie, che purtroppo da oltre un anno non c‘è più, ed io facemmo, assieme ad una coppia di amici un viaggio in Turchia, in automobile (FIAT 127) e tenda, partendo da Torino, dove allora vivevamo. In Turchia, non so più se fosse ad Istambul o in una città dell‘Anatolia, vedemmo un suonatore ambulante con un orso „danzante“. Non lo vedemmo in azione, ma mentre si spostava con la povera bestia. Era un orso vecchissimo, spelacchiato e incanutito, aveva un colore marrone chiaro, quasi beige. La pratica di addestrare gli orsi a danzare era molto crudele: si dice che venissero costretti, e pare sia purtroppo vero, a camminare in posizione eretta su lamiere roventi, per imparare le movenze di „danza“, mentre venivano suonati tamburi e altri strumenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Che tristezza pensare a un animale fiero come un orso torturato per farne una forma di intrattenimento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,435
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Un tempo la sensibilità nei confronti degli animali, ma anche nei confronti delle persone, era assai diversa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un paio di foto di oggi dell'orso andino Luis del Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona):

    IMG-20220622-WA0001

    IMG-20220622-WA0002

    Edited by Oskar - 2/12/2023, 13:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Pochi giorni fa ho visitato il parco faunistico Belpark di Spormaggiore, in Trentino, che ospita due femmine di orso bruno, Cora e Cleo. Vivono in un ambiente molto grande ed è possibile dover attendere anche alcune ore per vederle; nel mio caso ho dovuto aspettare un'ora e mezza prima che le due sorelle orse decidessero, a distanza di pochi minuti l'una dall'altra, di farsi una passeggiata in una zona visibile ai visitatori. Cora e Cleo, con la loro bellezza e con il senso di gioia che trasmettono con le loro corse, le loro grattate sugli alberi, la loro caccia agli insetti e il loro sguazzare nell'acqua, valgono comunque il prezzo del biglietto e le ore di paziente attesa.

    IMG-20220709-WA0004-17015202961205

    IMG-20220709-WA0022-17015202967120

    Edited by Oskar - 2/12/2023, 13:31
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,435
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Che differenza tra degli orsi in un ambiente naturale e quel povero animale che vidi in Turchia!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,132

    Status
    Anonymous
    Ehilà! :) Raccolgo l'invito contenuto nei post spammerecci di Oskar per un breve saluto, augurando ogni fortuna al vostro bellissimo forum sugli orsi! cuore

    Tenete duro, non è facile oggi avviare un nuovo forum dall'argomento di nicchia, ma la tenacia nel tempo paga. daje_02
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,435
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ricambio gli auguri!
    EA0B45CF-825E-4248-BD0B-388A05E7E19A
    Questa immagine è stata creata da un programma di „intelligenza artificiale“ in base all‘istruzione che diceva di rappresentare un orso in un bosco innevato nello stile di Caspar David Friedrich (pittore romantico tedesco).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi dei saluti.
    Il forum inizia ad avere un piccolo ma incoraggiante numero di visitatori. L'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'amore verso questi splendidi animali comincia a diventare realtà.
    A presto!
     
    Top
    .
9 replies since 20/5/2022, 21:24   234 views
  Share  
.