Telecamere, sensori e cartelli per salvare l’orso marsicano dagli incidenti stradali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'orso bruno marsicano è una delle sottospeci di orso bruno eurasiatico più a rischio di estinzione in natura. Vive unicamente nell'Italia centro-meridionale, in alcune zone protette e parchi di Abruzzo, Molise e Lazio, e si stima che ne sopravvivano in libertà solo settanta esemplari circa.
    Una delle tante minacce che l'orso bruno marsicano deve affrontare sono le automobili che periodicamente investono i plantigradi, a volte con esiti fatali. Per questo in Abruzzo è stata messa in campo una meritoria iniziativa di prevenzione, promossa e finanziata dal programma dell'Unione europea “Life safe crossing”; tramite l'uso di sensori, telecamere e cartelloni che invitano gli automobilisti a moderare la velocità nelle zone abitate dai plantigradi, il programma mira a ridurre drasticamente il numero di orsi e di altri animali selvatici vittime di incidenti stradali.
    Affinché gli sforzi di tutela della biodiversità abbiano successo è indispensabile, come sempre, la collaborazione di tutti i cittadini: i comportamenti responsabili e rispettosi della natura sono fondamentali per evitare la morte e l'estinzione di tanti animali, come lo splendido orso marsicano. Quando siete in prossimità di parchi nazionali abitati da orsi guidate piano, prestate molta attenzione e accendete gli abbaglianti se c'è buio e non ci sono altri veicoli.

    Qui la notizia sull'iniziativa adottata in Abruzzo: www.corriere.it/pianeta2030/22_ago...b5ddc9f20.shtml
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2022, 12:57   30 views
  Share  
.