Cocainorso, il film e la storia vera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Pochi giorni fa, il 30 novembre, è stato diffuso il trailer del film Cocainorso, titolo originale Cocaine Bear, una commedia noir diretta da Elizabeth Banks che sarà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi dal 24 febbraio 2023 e in quelle italiane dal 27 aprile 2023. Nel cast spicca Ray Liotta, scomparso prematuramente lo scorso anno.
    La pellicola si basa sulla vera storia di un orso nero americano che, nel 1985, si imbatté nei boschi della Georgia in un carico di cocaina lanciato a terra da Andrew Carter Thornton II, un contrabbandiere di narcotici il cui aereo stava precipitando per eccesso di peso e che perse la vita dopo essersi gettato dal velivolo con un paracadute difettoso. Il povero plantigrado, intossicato, morì poco dopo, senza aver nuociuto a nessuno; nonostante questo, negli anni si sono diffuse storie totalmente infondate che lo raffigurano come un animale indemoniato a causa dalla droga. Il suo corpo, ritrovato vicino ai resti delle confezioni di cocaina che aveva aperto, fu imbalsamato e, dopo essere passato di mano più volte, è esposto dal 2015 in un centro commerciale del Kentucky che ne ha fatto la propria mascotte e che gli ha dato il nome di "Cocaine Bear".
    Il film, da quello che si intuisce dal trailer, ricalca in qualche modo la storia vera solo nella prima parte. Dall'ingestione della cocaina da parte dell'orso in poi la pellicola si basa sulle leggende metropolitane sulla vicenda: il plantigrado, che nella realtà pesava un'ottantina di chili, nel film appare come un mostro gigantesco che inizia a uccidere persone a più non posso, animato da una sorta di folle furia dovuta all'assunzione di droga. Nonostante i fiumi di sangue, il tono della pellicola appare scanzonato, da commedia dell'orrore.
    Se state pensando di andare al cinema a vedere Cocainorso siate consapevoli che nessun orso nero americano drogato ha mai fatto strage di persone e che, in generale, gli attacchi di orsi neri agli uomini sono estremamente rari. L'unica vittima nella vicenda realmente accaduta è stata proprio il plantigrado, morto a causa delle azioni sconsiderate di un criminale. Prendete quindi, in caso, il film per quello che è, ovvero una grottesca storia di fantasia.

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:05
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2022, 20:43   102 views
  Share  
.