"Sveglia, è Natale!" di Stephen Gammell

uno splendido libro per l'infanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline

    Sveglia%20%20Natale



    Una delle ragioni per cui amo gli orsi è che sono protagonisti di molti libri per l'infanzia di squisita fattura. Tra i tanti che ho letto mi è rimasto particolarmente nel cuore Sveglia, è Natale! di Stephen Gammell, uno splendido racconto illustrato del 1981. In Italia ha avuto varie edizioni; io ho quella della collana "Un libro in tasca", come si vede dall'immagine.
    Il libro racconta la storia di Grizzli, un orso che, dopo aver perso tutti gli anni il Natale perché immerso nel sonno del letargo, decide che è arrivata l'ora di viverne uno. Punta allora la sveglia sulla vigilia, si alza, agghinda per bene la sua tana e si accinge a passare una bella, ancorché solitaria, festa natalizia. Fuori, intanto, la neve cade copiosa. Di colpo alla porta bussa un inaspettato e curioso ospite in cerca di riparo, un uomo con una lunga barba e un aspetto cordiale.
    Sveglia, è Natale!, titolo originale Wake Up, Bear...It's Christmas!, è un racconto pieno di magia, la magia del Natale inteso come condivisione, ospitalità e generosità. E' reperibile online e in alcune librerie specializzate, sebbene sia ormai piuttosto raro; se lo trovate e avete figli o nipotini vi consiglio di non farvelo scappare!

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:05
     
    Top
    .
0 replies since 13/12/2022, 17:27   91 views
  Share  
.