Comprano un orsetto credendo sia un cucciolo di cane: la disavventura di una famiglia cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,459
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    In Cina nel 2016 una famiglia decide di comprare un cucciolo di mastino tibetano, un cane di grandi dimensioni e dotato di una folta pelliccia, di colore generalmente scuro. Il mastino tibetano è un potente cane da guardia, affidabile e molto adatto alla vita in montagna.
    Col passare del tempo l'animale cresce più del previsto, superando il peso anche dei più grandi mastini. Mostra inoltre comportamenti singolari, come una strana passione per pasta e frutta, alimenti poco presenti nella dieta prevalentemente carnivora dei cani tibetani. La cosa più strana, però, è che la sempre più massiccia creatura si alza sulle zampe posteriori, assumendo una postura bipede davvero inconsueta per un cane.
    La famiglia inizia a pensare di avere in casa un animale diverso da un mastino tibetano; chiama così un veterinario e il responso è chiaro: nel loro giardino c'è un orso, per la precisione un orso tibetano, conosciuto anche come orso dal collare o orso nero asiatico, un animale molto più grande di qualsiasi cane.
    Il veterinario, non fidandosi del plantigrado che, per quanto addomesticato, ha già superato il quintale di peso, convoca le forze dell'ordine, fa sedare l'animale e lo porta nel centro veterinario dello Yunnan, la provincia dell'estremo Sud della Cina dove si è svolta questa incredibile vicenda. Da allora l'orso vive lì, in un ambiente più adatto alla sua natura.

    Come è stato possibile che qualcuno abbia scambiato un orso per un cane? Per quanto la cosa appaia assurda, i mastini tibetani e gli orsi neri asiatici sono, specialmente da cuccioli, più simili di quanto si possa pensare. Sono entrambi scuri e molto pelosi, crescono velocemente e hanno una macchia di peli più chiara, spesso bianca o bionda, sul petto. Gli orsi inoltre, specialmente se addomesticati, non sono aggressivi e i mastini tibetani, dal canto loro, sebbene siano eccellenti cani da guardia, sono generalmente schivi e apparentemente pigri, un po' come i plantigradi.

    Orso%20e%20mastino%20cuccioli
    Cucciolo di orso tibetano e di mastino tibetano

    Orso%20e%20mastino%20adulti
    Orso tibetano e mastino tibetano da adulti



    Edited by Oskar - 29/3/2024, 16:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,523
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Molto divertente. Gli unghioni dell'orsetto avrebbero però dovuto generare qualche perplessità!
    https://www.google.com/imgres?imgurl=https...QMyghegUIARCOAQ
     
    Top
    .
1 replies since 1/5/2023, 10:44   147 views
  Share  
.